giovedì 27 aprile 2006

Pioggia d'Aprile

Pioggia d’aprile,
sui litorali, desolate si adagiano
le imbarcazioni dei pescatori

Pioggia d’aprile,
dalle finestre donne operose raccolgono
i panni stesi ad asciugare

La tanto attesa, calda, stagione
sembra quasi che voglia farsi aspettare

Nei lunghi e sconfinati inverni dolenti e gelidi
ho simulato un invidiabile benessere
Nei lunghi e tormentati inverni
che adesso volgono al termine
è stata estranea troppe volte
quella salubre autoironia

Pioggia d’aprile
dolci fragranze s’inseguono e poi si disperdono
lungo il pontile e tra i mandorli in fiore

La tanto attesa, calda, stagione
sembra quasi che voglia farsi aspettare

Nei lunghi e sconfinati inverni dolenti e gelidi
ho simulato un invidiabile benessere
Nei lunghi e tormentati inverni
che adesso volgono al termine
è stata estranea troppe volte
la consuetudine di sorridere

mercoledì 19 aprile 2006

Che cazzo..

..ancora niente novità sulla casa. Il tempo intanto passa, e più tempo passa più tempo spreco (questa non è mia).

Oggi poi sono iniziate pure le paranoie sulle ferie, gia venerdì la troia s'era messa in testa di organizzarcele (senza chiederci se avevamo già impegni ovviamente) oggi poi la situazione si è complicata quando ci siamo resi conto che la prima settimana di Agosto serve a più persone! Senza contare la novità dell'anno che prevede le ferie spezzate, due settimane ad Agosto e un'altra da prendere prima o dopo il normale periodo di ferie (e così è andata a puttane l'ultima cosa normale che era rimasta in quell'ufficio).
Ok, uno ha la precedenza perchè deve sposarsi e il viaggio di nozze è sacro, io mi sto organizzando il viaggio a Roma e avevo intenzione di partire il 2 agosto...e poi c'è una terza persone che, nonostante sapesse quanto sopra, nel weekend si è organizzato negli stessi giorni. Mi dispiace perchè capisco che la cosa non dipende da lui, ma anche il mio viaggio non dipende da me, posso partire al massimo il 3 ma non oltre: non ho intenzione di partire all'ultimo minuto e collassare davanti Madonna che inizia a cantare la prima canzone!

Ovvio che commenti e supposizioni vengono fatti non prendendo in considerazione la probabilità di un mio licenziamento pre-ferie, cosa in cui confido pienamente, ma dato che in ufficio non lo sa nessuno sono costretto a lottare per ottenere le ferie in quel periodo. Dei giorni dal 7 al 20 sinceramente non me ne faccio un cazzo!

P.S. Spero che quello che mi ha scritto lei nel messaggio di oggi si rivelerà vero.

lunedì 10 aprile 2006

Aspettando il 6 Agosto

MADONNA
DROWNED WORLD TOUR
Milano, 14/15 Giugno 2001

giovedì 6 aprile 2006

Get ready to jump

Avrei voluto dire quello che mi è successo oggi a tutto il mondo urlando di gioia, invece sono riuscito a dirlo ad una sola persona e per giunta a bassa voce per non farmi sentire ma con un sorriso e un'eccitazione addosso pazzesca!

Ore 15:40. Dopo una mattinata lenta, con un sonno assurdo per la nottata passata in ufficio, stavo lentamente riprendendo a lavorare dopo la pausa pranzo e una chiaccherata con i miei colleghi. Il cellulare inizia a suonare Jump e visualizza "Dany", io penso "Minchia! La casa!". Scatto dalla sedia, corro fuori dalla mia stanza, supero l'ingresso (con la troia che mi guarda sconvolta), esco dall'ufficio e salgo di corsa lo scivolo per evitare orecchie indiscrete. Rispondo. Mi dice che ha due notizie, mi chiede quale voglio sentire prima. Io "Se ne hai due significa che una è buona e l'altra cattiva", lei "No, sono entrambe belle notizie", io "Ok, allora spara!".

Tra il cuore che andava a mille, il sudore per il caldo e l'agitazione, il tremolio interno ed esterno per l'ansia e l'eccitazione ascolto la prima notizia. "Il mio vicino può procurarci i biglietti per il concerto di Madonna!!! Mi ha chiesto quanti ne volevo (tre: uno per lei, uno per me e uno per sua cugina) e mi ha assicurato che appena escono li metterà da parte!".
Rimango scioccato! Effettivamente non sarebbe la prima volta che il tipo le fa avere i biglietti dei concerti, gli ultimi: quelli per Robbie Williams a Milano, il 22 Luglio.
"Ma quali biglietti gli hai chiesto?", "Parterre, ovvio!! Ma ci spaccheremo a fare la fila per arrivare primi", "Tranquilla, l'abbiamo già fatto, ma...l'altra notizia?".

Ok, ero contentissimo di sapere che non devo sbattermi per trovare i biglietti per Madonna ma diciamoci la verità: il mio futuro è un tantino più importante di uno show, meraviglioso per quanto possa essere! E qui parte il colloquio che ha stravolto la mia giornata!

"La casa è bellissima! E' al quarto piano del palazzo dove sto adesso, appena ristrutturata, 4 camere, 2 bagni e la predisposizione per 2 cucine. Ci si poterbbe stare in 6 ma abbiamo detto ai proprietari che saremo in 4, lo diciamo anche ad una ragazza che ha già abitato con noi e sappiamo che è ok. L'ideale sarebbe se ci chiedesso € 1.200, praticamente € 300 a testa, ma hanno detto che ci faranno sapere il prezzo la prossima settimana. Gli abbiamo detto, per risparmiare qualcosa, che non abbiamo bisogno di mobili, cucina a parte, così il prezzo non aumenta troppo. Poi ci arrangiamo, comprimo qualcosa all'IKEA!". Io " Si ok, ma quando sarà pronto l'appartamento?", lei "Allora, noi vogliamo prendere questo a tutti i costi, io gli ho pure detto che colore fare la camera che ho scelto! I proprietari ci hanno detto che entro un mese sarà pronta, ma io voglio far slittare la data fino a fine Maggio (per motivi miei e suoi fortunatamente) così tu puoi raggiungerci dopo un mese al massimo."

Poi siamo andati anche oltre, progettando e fantasticando, ma sostanzialmente questa è la conversazione di un quarto d'ora che oggi ha completamente stravolto il mio umore. Da zombie catatonico e lobotomizzato sono passato a pagliaccio impasticcato e schizzato, per dirla nella mia lingua, m'acchianò u sivu e ho riso fino alle lacrime per ogni minchiata che mi è successa, unica macchia: quando è arrivato il mio cliente peggiore. Ma l'eccitazione mi ha fatto sparare freddure che lo hanno fatto zittire più di una volta, così capisce che con me leccare non serve a nulla, per me merda è e merda rimane nonostante i mille inutili complimenti e ossequi.
Inutile dire che il cambiamento è stato notato da tutti, ma ho raccontato tutto solo a uno. Assurdo che lui lo sappia e i miei ancora no! Non ho avuto nè la voglia nè il coraggio per dirglielo, forse meglio aspettare un altro pò.

E ora? Tutto si sta sviluppando per come desideravo ma...

...ho paura. Di lasciare il lavoro, di lasciare i miei, di lasciare amici e colleghi. Lo so, l'ho gia scritto mille volte, ma oggi è diverso.

Oggi il salto mi è sembrato vicino.

Ad appena un passo.

lunedì 3 aprile 2006

This is too much pressure. AHH!!

Per almeno una decina di motivi diversi, qualcosa mi dice che per almeno una settimana non dormirò!
Ansia, trepidazione, agitazione, preoccupazione e...paranoie!!! Saranno giorni veramente duri, forse oggi ho avuto solo un piccolo assaggio di quello che mi aspetta.

Lunedì pesante, troppi annunci tutti insieme e tutti a luuunga scadenza! Tra un paio di giorni la notizia più importante, per sapere il resto non so quante notti insonni sarò costretto a passare!

Tra le poche cose che riescono a calmarmi: pensare che a distanza di pochi giorni due persone che mi conoscono ben poco si siano rese disponibili ad aiutarmi.

Grazie Claudio e grazie Andrea.