Avrei voluto dire quello che mi è successo oggi a tutto il mondo urlando di gioia, invece sono riuscito a dirlo ad una sola persona e per giunta a bassa voce per non farmi sentire ma con un sorriso e un'eccitazione addosso pazzesca!
Ore 15:40. Dopo una mattinata lenta, con un sonno assurdo per la nottata passata in ufficio, stavo lentamente riprendendo a lavorare dopo la pausa pranzo e una chiaccherata con i miei colleghi. Il cellulare inizia a suonare
Jump e visualizza "
Dany", io penso "
Minchia! La casa!". Scatto dalla sedia, corro fuori dalla mia stanza, supero l'ingresso (con la troia che mi guarda sconvolta), esco dall'ufficio e salgo di corsa lo scivolo per evitare orecchie indiscrete. Rispondo. Mi dice che ha due notizie, mi chiede quale voglio sentire prima. Io "
Se ne hai due significa che una è buona e l'altra cattiva", lei "
No, sono entrambe belle notizie", io "
Ok, allora spara!".
Tra il cuore che andava a mille, il sudore per il caldo e l'agitazione, il tremolio interno ed esterno per l'ansia e l'eccitazione ascolto la prima notizia. "
Il mio vicino può procurarci i biglietti per il concerto di Madonna!!! Mi ha chiesto quanti ne volevo (tre: uno per lei, uno per me e uno per sua cugina)
e mi ha assicurato che appena escono li metterà da parte!".
Rimango scioccato! Effettivamente non sarebbe la prima volta che il tipo le fa avere i biglietti dei concerti, gli ultimi: quelli per Robbie Williams a Milano, il 22 Luglio.
"
Ma quali biglietti gli hai chiesto?", "
Parterre, ovvio!! Ma ci spaccheremo a fare la fila per arrivare primi", "
Tranquilla, l'abbiamo già fatto, ma...l'altra notizia?".
Ok, ero contentissimo di sapere che non devo sbattermi per trovare i biglietti per Madonna ma diciamoci la verità: il mio futuro è un tantino più importante di uno show, meraviglioso per quanto possa essere! E qui parte il colloquio che ha stravolto la mia giornata!
"
La casa è bellissima! E' al quarto piano del palazzo dove sto adesso, appena ristrutturata, 4 camere, 2 bagni e la predisposizione per 2 cucine. Ci si poterbbe stare in 6 ma abbiamo detto ai proprietari che saremo in 4, lo diciamo anche ad una ragazza che ha già abitato con noi e sappiamo che è ok. L'ideale sarebbe se ci chiedesso € 1.200, praticamente € 300 a testa, ma hanno detto che ci faranno sapere il prezzo la prossima settimana. Gli abbiamo detto, per risparmiare qualcosa, che non abbiamo bisogno di mobili, cucina a parte, così il prezzo non aumenta troppo. Poi ci arrangiamo, comprimo qualcosa all'IKEA!". Io "
Si ok, ma quando sarà pronto l'appartamento?", lei "
Allora, noi vogliamo prendere questo a tutti i costi, io gli ho pure detto che colore fare la camera che ho scelto! I proprietari ci hanno detto che entro un mese sarà pronta, ma io voglio far slittare la data fino a fine Maggio (per motivi miei e suoi fortunatamente)
così tu puoi raggiungerci dopo un mese al massimo."
Poi siamo andati anche oltre, progettando e fantasticando, ma sostanzialmente questa è la conversazione di un quarto d'ora che oggi ha completamente stravolto il mio umore. Da zombie catatonico e lobotomizzato sono passato a pagliaccio impasticcato e schizzato, per dirla nella mia lingua,
m'acchianò u sivu e ho riso fino alle lacrime per ogni minchiata che mi è successa, unica macchia: quando è arrivato il mio cliente peggiore. Ma l'eccitazione mi ha fatto sparare freddure che lo hanno fatto zittire più di una volta, così capisce che con me leccare non serve a nulla, per me merda è e merda rimane nonostante i mille inutili complimenti e ossequi.
Inutile dire che il cambiamento è stato notato da tutti, ma ho raccontato tutto solo a uno. Assurdo che lui lo sappia e i miei ancora no! Non ho avuto nè la voglia nè il coraggio per dirglielo, forse meglio aspettare un altro pò.
E ora? Tutto si sta sviluppando per come desideravo ma...
...ho paura. Di lasciare il lavoro, di lasciare i miei, di lasciare amici e colleghi. Lo so, l'ho gia scritto mille volte, ma oggi è diverso.
Oggi il salto mi è sembrato vicino.
Ad appena un passo.