lunedì 4 dicembre 2006

la Leggenda Personale

Il ragazzo non sapeva neppure cosa fosse la Leggenda Personale.

"È quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all'inizio della gioventù, sanno quale è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale."

Le parole del vecchio non avevano molto senso per il ragazzo, che tuttavia voleva sapere quali fossero quelle forze misteriose: la figlia del commerciante sarebbe rimasta a bocca aperta.

"Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a dimostrare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta : chiunque tu sia o qualsiasi cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra." "Anche se si tratta soltanto di viaggiare? O di sposare la figlia di un commerciante di tessuti?" "Oppure di cercare un tesoro. L'Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall'infelicità, dall'invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando tu desideri qualcosa, tutto l'Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio."

Paulo Coelho - L'Alchimista

Quando ho letto questo libro ho pianto. Credo ke non lo dimenticherò mai: era notte, ero disteso sul mio letto e non avevo la minima intenzione di smettere di leggere. Ho divorato le ultime pagine in pochissimo tempo arrivando all'ultimo capitolo. Mentre leggevo le parole che il ladro pronunciava al ragazzo, avevo i brividi. Poi è scesa una lacrima e poi un'altra. Ricordo che una volta finito ero sconvolto, e così ho riletto l'ultimo capitolo.

Un libro meraviglioso, una storia che potrebbe essere la metafora della vita di una qualsiasi persona che abbia rischiato il certo per seguire il suo istinto e realizzare il suo sogno.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il primo libro di Coelho che abbia mai letto, lo ebbi regalato da mio fratello durante il passaggio tra medie e superiori, ma lo lessi solo un paio di anni + tardi.
Coelho mi fa sempre questo effetto, una brava allucinante di sapere come finisce e poi ricominciare per carpire i punti salienti. Come ti dissi è il mio autore preferito e credo di poter affermare che il suo libro + bello sia Brida, che ti consiglio di leggere, forse anche per l'argomento trattato. Di fondo Coelho è oggettivamente uno dei + grandi maghi dei tempi moderni, secondo solo a Castaneda...anche se ci sono delle differenze abissali tra i due. Cmq ottima scelta per il post, mi hai fatto venire voglia di rileggerlo!!!^_^

Anonimo ha detto...

brama, non brava...coglione io che non correggo prima di postare. Fuck!

Massi ha detto...

E' venuta voglia di rileggerlo anche a me..

..oggi ho avuto delle discussioni che mi hanno fatto ricordare questo libro..e la cosa mi fa paura xkè se ritornano le vecchie ossessioni sono nella merda..

Anonimo ha detto...

Vecchie ossessioni...ma nuova consapevolezza di te e della tua vita! Non temerle, sarà come sconfiggere il mostro di primo livello con un personaggio di 20esimo!!! (scusami, reminiscenze del gdr!!!)

Massi ha detto...

Ma sai...la cosa peggiore di non realizzare i propri sogni è non provarci neanche..

..non posso dire di non averci provato, ma ammetto di non averlo fatto con tutto il coraggio che richiede una situazione del genere..

Bartolomeo ha detto...

Bellissimo il libro e anche molti altri di Coelho (li ho letti quasi tutti). Una cosa però non riesco ancora a realizzare: come fare a capire qual è la propria leggenda personale. Coelho afferma che ognuno di noi, dentro di sé, lo sa. Non credo che sia così semplice. Ognuno di noi possiede diverse doti e ha diversi sogni (persino i sogni dei bambini cambiano spesso).
Accetto suggerimenti! :)