domenica 14 gennaio 2007

12 anni

Cazzo come passa il tempo. Pensavo fossero passati 10 anni e invece no, era il 1995. Ricordo ancora tutto di quella giornata: era sabato, di mattina non ero andato a scuola e nel pomeriggio sono andato al cinema con mio fratello, mia cugina e due sue amiche. Dopo il film abbiamo fatto il solito giro in centro e siamo tornati a casa. A cena squilla il telefono, una persona che non aveva mai chiamato a casa prima di allora avvisa mio padre che te n'eri andato. Per sempre.

All'inizio mi sono spietatamente detto "E' della famiglia di mio padre, non me ne frega nulla". Poi però sono rimasto solo a casa, ho preso quella foto dove abbracci me e mio fratello e ho pianto. E' vero, eri parte della famiglia di mio padre e della maggior parte di loro non me ne frega nulla, ma tu eri diverso. Tu eri quanto di più buono ci fosse, te ne fregavi di tutto, volevi solo vivere tranquillamente. Tu che il giorno prima di andartene hai detto a tua madre che eri felice, e sei andato via proprio nel giorno di San Felice.
Per i primi anni ho pensato di aver sognato tutto, non ho visto nulla del tuo funerale perchè pochi giorni prima che il tuo corpo tornasse in Italia io ero già impalato nel letto di un ospedale per quell'incidente del cazzo. Non è stato un bell'anno quello, più per te che per me ovvio. Tu te ne se andato definitivamente, hai lasciato lei con una meravigliosa creatura di neanche due anni e non hai fatto neanche in tempo a sapere che di meraviglia ne sarebbe nata un'altra appena nove mesi dopo.

La tua foto è ancora qui in camera mia. Ormai c'è da 12 anni, e in questo momento è proprio di fronte a me. Tante volte guardandola ti ho chiesto consigli, se fare il passo che hai fatto tu sarebbe stato quello giusto per me, ti ho chiesto come stavi dove sei adesso. Bruttissimo non avere risposta da una persona a cui vuoi ancora bene. E difficilissimo trattenere le lacrime.
Non so come concludere un pensiero del genere, forse l'ideale sarebbe con il ricordo più bello che ho di noi due. Adoravo venire a casa tua da piccolo. Adoravo e mi meravigliavo davanti alla precisione dei disegni che facevi per me. Adoravo sentirti suonare, adoravo la tua camera con le pareti piene dei tuoi disegni e delle tue scritte fino al tetto. Adoravo sentirti parlare di Londra e della vita che facevi li.

Mi manchi.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

parole toccanti

Anonimo ha detto...

emozionante...

popular

Anonimo ha detto...

Se non ci fosse il vento
Che ruba il sonno al mare
Se non ci fossero le nuvole
Che all' improvviso ritornano
Io ti raggiungerei
Tra l'orizzonte e il cielo
Per poterti dire che
Non ti dimentico....

Che strana cosa i ricordi: ci salvano e ci condanno contemporaneamente.

Massi ha detto...

Hai perfettamente ragione..

Un ricordo è felicità e tristezza contemporaneamente..

laollo ha detto...

sentito dentro...

yokikoli ha detto...

il 2006 invece per me non sara un anno da ricordare, due giovani vite sono andate via...e non torneranno più se non nei miei ricordi...finchè qualcosa non viene a mancare non ti rendi conto di quanto sia importante ....magari in vita era scontata la presenza... ma quando la vita non è piu vita.... beh non e piu scontata... ma tremendamente importante...e allora fai e faccio di tutto per non dimenticare neanche un piccolo pensiero o ricordo.... qualche volta mi sorprendo a piangere magari mentre guardo o sento notizie di incidenti...quando sento la gente disperarsi per una perdita....beh in un giorno felice come la Pasqua dovrebbe essere mio zio è andato via...ha lasciato una famiglia con miliardi di ricordi... due bimbi che possono vederlo solo in sogno.....una moglie che lo sente vicino.... e che ha una forza straordinaria...!
Riccardo... mio cugino che non vedevo da anni lo stesso è andato via...ho solo sprazzi di ricordi...e pezzi della sua vita mi sono stati raccontati...la sua ragazza mi diceva che l'ultima volta che l ha visto hanno litigato o quasi ..perchè lui voleva un bambino ma questo non arrivava....!!!invece il bimbo.... è arrivato...ma Ricky non era li a regalargli il suo primo sorriso...ha voluto andar via prima....con il fratellino che non è mai nato...gia perche i bimbi in principio erano due gemelli..ma solo uno è rimasto qui con noi....l'altro piccolo angioletto è con il papà.... che lo protegge da chissà dove.... dal paradiso forse? sarebbe bello..... sta di fatto che il suo bimbo.. è nato proprio il giorno della festa del papà.... ultimo messaggio di ricky per dirci che lui c'è!!!

yokikoli ha detto...

ps... scusa lo sfogo..... ciaooo

Massi ha detto...

Ma figurati...questi sentimenti bisogna esternarli, se tenuti dentro fanno ancora più male..

..una storia simile tra l'altro, nel post infatti parlavo di un mio cugino..
A due anni dalla prima figlia aveva deciso con la moglie di averne un'altro: è nata esattamente nove mesi dopo la sua morte..

Lui di anni ne aveva appena 25..

yokikoli ha detto...

anche mio cugino ne aveva 25...mio zio invece appena 45..... come dice qualcuno sono cose della vita....!!! ingiusta....ma non c'è uno sportello reclami....dove poter urlare la propria rabbia per aver perso "qualcosa" e purtroppo nessuno te la ridà indietro!!! e vabè!!! ciao massi!!!

Massi ha detto...

Life isn't fair

Ciao Yokikoli..